QUESTO PAESE - Seminario a Torino.


Un seminario che vuole introdurre gli iscritti alle relazioni esistenti tra l’osservazione nei luoghi e le fotografie che ne risultano, con riferimento all'esperienza iconografica che si va svolgendo nel progetto Questo Paese.

Il fotografo, nei limiti descrittivi del suo mezzo tecnico, riduce e ordina la complessità di ciò che osserva rendendolo esperibile attraverso il trasferimento in immagini. La differenza tra l'esperienza diretta delle cose e le fotografie che ne derivano costituisce un'iconografia della quale si rende necessario comprendere i meccanismi di funzionamento teorici e tecnici.

Nell'ambito del seminario, si ripercorreranno brevemente le procedure fondamentali della fotografia di osservazione. L'excursus, partendo dalle esperienze europee ed americane dei primi del Novecento, arriverà a dare alcune indicazioni sulle tendenze più innovative della fotografia di osservazione contemporanea.

La parte pratica del seminario prevede un'esercitazione nei dintorni della sede per sperimentare la messa in atto delle procedure descritte. Si invita per questo a partecipare con una fotocamera digitale di qualsiasi tipo. In caso di maltempo, l'esercitazione verrà sostituita dalla visione dei portfolio digitali degli iscritti (file JPG, lato corto max. 1200 pixel, su chiavetta USB).


PROGRAMMA

Sabato, 16 giugno 2018.

10:00 Iscrizione e introduzione teorica.
11:30 Esercitazione fotografica in esterni.
13:00 Pausa pranzo.
14:00 Analisi delle fotografie prese durante l'esercitazione.
16:30 Conclusione dei lavori


DOCENTE:
Fulvio Bortolozzo

DOVE:
Studio Bild
Via Cesare Lombroso 20/A, Torino.
(Metro: Marconi)

INFO E ISCRIZIONI:
Fulvio Bortolozzo
borful@gmail.com

(seminario a pagamento, posti limitati)



NOTIZIE UTILI

TRENO
Studio Bild è a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova e a 10 minuti dalla fermata della metro Marconi. Chi dovesse arrivare da Porta Susa deve prendere la Metro in direzione Lingotto.

PARCHEGGIO
Nei dintorni dello Studio Bild (zona San Salvario) il parcheggio è a pagamento. 1,50€ all'ora dalle 9:00 fino alle 19:00 di sera tranne i festivi; 10€ forfait giornaliero.