In Valtellina!

©2014 Luca Moretti

Tirano (So) | 22 novembre – 21 dicembre 2014

UN MESE DI FOTOGRAFIA NEI PALAZZI

Inaugurazione: sabato 22 novembre 2014 ore 10.30
Tirano (So), Palazzo Foppoli, Piazzetta M. Quadrio.
 
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Tirano offre al visitatore diversi approcci all'uso della fotografia come documento paesaggistico. Dallo sfondo forse casuale della foto ricordo, alla documentazione, fino alla fotografia contemporanea.

La mostra è curata da Mauro Thon Giudici. Aperta dal 22 novembre fino al 21 dicembre 2014 in tre diversi palazzi storici della città.

Quattro le gallerie proposte che affrontano, in modo diverso, il tema dello sguardo sul paesaggio quotidiano. Quello che l'abitante del paesaggio a volte non considera. L'iniziativa Dentro/Fuori gestita dal Circolo Fotografico del Terziere Superiore e presentata in sede inaugurale mira, invece,  ad offrire lo
sguardo degli ospiti sulla città. Il paesaggio si snoda tra spazio e tempo. Una dimensione che la fotografia del passato anche molto recente ci offre.

Immediata è la connessione con i palazzi, documenti che rimandano a tempi anche antecedenti alla fotografia. Così, infine, il paesaggio viene abitato e modificato da persone che condividono passioni, mode e sogni.


QUESTO PAESE
Osservazioni fotografiche nell'Italia contemporanea

A cura di Fulvio Bortolozzo


Il progetto presenta un’Italia vista da 25 fotografi in cui ciascuno opera in luoghi che gli sono abituali. L'opera ha molte valenze che hanno attirato l'immediato interesse della critica da Corigliano Fotografia al SI FEST #23 tenutosi a Savignano sul Rubicone. La selezione presentata si compone delle opere di 12 dei 25 fotografi coinvolti: Antonio Armentano, Nino Cannizzaro, Claudia Corrent, Benedetta Falugi, Mauro Thon Giudici, Salvatore Lembo, Andrea Lombardo, Luca Migliorini, Luca Moretti, Gaetano Paraggio, Giancarlo Rado e Giacomo Streliotto. 

Il 29 novembre alle ore 10.30 Fulvio Bortolozzo presenterà di persona l'opera.

Per tutti i fotografi e appassionati di arte contemporanea una occasione per scambiare opinioni e entrare nel mondo della Fotografia contemporanea. La galleria si compone di 36 fotografie in grande dimensione che costituiscono

un estratto dell'opera completa. A Palazzo Foppoli.
www.questopaese.it
  
Si ringraziano Gaetano Gianzi di Corigliano Fotografia e Massimiliano Carraglia del laboratorio di stampa Fine Art Fotofabbrica (Piacenza).


VOLTI
Una galleria di ritratti eseguiti da Ostilio e Alfio Previsdomini negli anni ’50 e ‘60. Un omaggio ad una famiglia di Fotografi Tiranesi. La galleria si compone di 40 foto originali in bianco e nero o colorate a mano originali e impreziosite dal tempo. Il 6 dicembre ore 10.30 la presentazione avrà ospite Ivan Previsdomini che continua l'illustre tradizione fotografica di famiglia. A Palazzo Foppoli.  

PRIALE
Di William Marconi è una galleria di foto in cui si ricostruisce uno dei mezzi di trasporto di fieno e legname a valle in uso in tutto l'arco alpino. L'autore presenterà a palazzo Foppoli la sua peculiare visione della storiografia il 20 dicembre ore 10.30. La galleria è a Palazzo Quadrio Curzio.  

ANNI TRENTA
Ci offre un salto nel passato meno recente. Una galleria di immagini donate da Paola Scagliarini scattate da Ferdinando Scagliarini, Militare di carriera, venuto a Tirano dall'Africa. Nelle foto del tempo persone e paesaggi ancora riconoscibili di Tirano e dintorni. A Palazzo Merizzi. Il 20 dicembre alle ore 10.30 la presentazione a Palazzo Foppoli.    

In occasione dell’inaugurazione a Palazzo Foppoli verrà illustrata l’iniziativa DENTRO / FUORI curata dal Circolo Fotografico Terziere Superiore.
La mostra è realizzata nell’ambito delle attività del Distretto Culturale della Valtellina, ideato e realizzato da Fondazione Cariplo, coordinato dalla Provincia di Sondrio e gestito dalla Fondazione di Sviluppo Locale, in particolare con il progetto per la creazione di un Circuito dei castelli e dei palazzi storici del tiranese.

Dopo l’inaugurazione di sabato 22 novembre, alle ore 10.30, a Palazzo Foppoli, la mostra rimarrà aperta fino al 21 dicembre. Tutte le informazioni sull’itinerario espositivo e le opere si possono trovare sui siti
internet www.distrettoculturalevaltellina.it e www.valtellinaturismo.it.

SEDI DELLA MOSTRA
Palazzo Foppoli, Palazzo Quadrio Curzio, Palazzo Merizzi 

ORARI DI APERTURA:
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Giovedì dalle ore 10.30 alle 18.00. Domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle
15.00 alle 18.00. Lunedì chiuso. Il 14 dicembre le gallerie a Palazzo Foppoli resteranno chiuse.

Si ringraziano le proprietà dei palazzi storici e il Circolo Fotografico del Terziere Superiore.

Ufficio Stampa  Per informazioni:
Distretto Culturale della Valtellina  Ufficio Turistico Tirano
Laura Doronzo  Piazza Delle Stazioni, 18 – Tirano (SO)
Cell. +39 335 204948  Tel. +39 0342 706066
Mail: laura.doronzo@fondazionesviluppo.sondrio.it
Mail: iattirano@valtellinaturismo.com, lauradoronzo27@gmail.com